Les Arcanistes The future is un / written è il progetto Manifesto di Studiopepe per la Milano Design Week 2019.
All’interno di un grande spazio industriale, dove nel ‘900 si lavorava l’oro, è indagato il forte legame della materia al potere archetipo dei simboli.
Questi spazi inediti hanno ospitato un’indagine sulla forte interconnessione tra la materia e il potere archetipico dei simboli. Gli arcanisti erano i primi chimici, titolari della conoscenza arcana (segreta) delle formule utilizzate per creare la porcellana e per la produzione della materia in generale, come vetro e metalli.
In collaborazione con Minimal48, milleforma, indaga, sperimenta ed esplora la materia contribuendo all’installazione della Wunderkammer contemporanea dove materiali primordiali ed artefatti si mescolano e vengono interpretati in forme e combinazioni differenti.
In questo contesto è stato proposto il rivestimento milleforma cotone per creare un’installazione materica a parete che coniugasse la filosofia del progetto Manifesto con la rivisitazione in chiave moderna della produzione della carta fatta a mano.
Questi manufatti sono realizzati in linters di cotone lavorati in acqua, recuperata e riutilizzata in un ciclo produttivo chiuso. Nel bagno il cotone è miscelato con particolari argille di alta qualità, colorato con terre naturali e pigmenti in polvere, senza l’aggiunta di mordenti, per poi essere formato tramite un processo di pressatura a freddo.
Quadrati personalizzati, nelle nuance della terra verde naturale hanno conferito all’allestimento, un inaspettato ed inedito effetto a mosaico in cellulosa di cotone in cui ogni singolo elemento, realizzato rigorosamente a mano e con materiali naturali, regala sfumature tenui che non si ripetono mai in modo identico, grazie alla particolare lavorazione, per creare una resa cromatica di grande effetto.