Missoni ha scelto i materiali naturali MILLEFORMA
per rivestire le pareti del suo primo flagship store in Cina, nel Kerry Center nel quartiere Jing’an di Shanghai su una superficie di 180 mq. Il progetto è stato ideato e realizzato da BBA STUDIO di Milano, fondato dagli architetti Barbara Ballabio e Andrea Burgio.
“The transient we gave was to create a particular surroundings, to emphasize our luxurious particulars, the merchandise, colors and patterns, with an eye fixed on sustainability “
Livio Proli, amministratore delegato di Missoni
Il materiale naturale MILLEFORMA Cotone, realizzato in linters di cotone e argille naturali, è stato quindi selezionato per contribuire alla creazione di uno spazio espositivo coinvolgente, mettendo in risalto la bellezza dei capi, evocando l’identità visiva della casa di moda italiana e diffondendo un’atmosfera di lusso e comfort.
Per allestire le pareti del negozio progettato da BBA STUDIO, dopo una fondamentale attività di ricerca e sviluppo e prototipazione, sono state prodotte ad hoc delle grandi lastre bianche in MILLEFORMA Cotone. Le lastre sono state successivamente tagliate e geometricamente ricombinate per ricreare l’iconico motivo delle trame a zig-zag di Missoni, lasciando che fosse la bellezza del materiale naturale a spiccare sulla scena, nell’architettura così come nella moda.
Photo courtesy of Missoni